Uroflussimetria
L’uroflussometria, con valutazione residuo post minzionale (RPM), è un esame urodinamico non invasivo. Consiste nell’urinare in un apposito strumento somigliante ad un water, chiamato flussometro, che permette di misurare il flusso minzionale e di riprodurlo in forma grafica attraverso una tecnologia elettronica.
E’ importante che la minzione venga eseguita con un normale stimolo ad urinare perché vesciche troppo vuote o troppo piene non permettono di avere dati attendibili. A tale scopo è necessario arrivare al momento dell’esame con la vescica confortevolmente piena.
Il riempimento della vescica dipende da molteplici fattori (quantità di liquidi bevuti, temperatura esterna, uso di farmaci, stato di tensione psichica). Se non si è certi dei liquidi ingeriti, si potrà urinare un’ora prima dell’esame e nel frattempo bere un litro di acqua.
L’esame è indicato in tutti i pazienti che riferiscono sintomi della fase dello svuotamento vescicale, con alterazioni del flusso minzionale, ad esempio il paziente con sintomi del basso tratto urinario associati ad ipertrofia prostatica.
Per avere informazioni o per prenotare una uroflussimetria presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 064070789 o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447