Angiologia
L’angiologia è la branca della medica che si occupa di studiare anatomicamente l’apparato circolatorio arterioso e venoso.
La visita angiologica consiste nel verificare la presenza di patologie, ed eventualmente curare o prevenire l’insorgere di disfunzioni legate all’insufficienza venosa grave o meno grave, come le vene varicose, la trombosi o l’embolia.
Lo specialista in angiologia è l’angiologo che può effettuare la diagnosi della patologia vascolare.
Ad una prima visita il medico procederà con una anamnesi (storia medica, fattori di rischio, stato di salute, farmaci assunti, …), una valutazione visiva dei segni e sintomi ed eventuali approfondimenti diagnostici.
Scopo della visita è quello di curare una patologia già evidente, ma anche quello di prevenire potenziali complicazioni, anche fatali, di una malattia vascolare non ancora evidente.
La tecnica più usata per verificare la presenza di patologie o di situazioni a rischio è l’ecolordoppler, che, attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, controlla il movimento del sangue nei vasi sanguigni. Si tratta di una metodica non invasiva e molto affidabile per verificare un eventuale flusso anomalo del sangue.
L’ecolordoppler si esegue su diversi vasi sanguigni: aorta addominale, carotide, arterie iliache, arti superiori ed inferiori, ecc…, e può essere sia venoso che arterioso.
La visita angiologica e l’eventuale esame a cui sottoporsi dietro prescrizione dell’angiologo, vengono particolarmente consigliati in quei pazienti che soffrono già di: edema degli arti inferiori, sospetto di aneurisma dell’aorta, sospetto di trombosi venosa, varici degli arti inferiori, dolore alle gambe durante il cammino, vertigini o difficoltà della parola.
Presso il poliambulatorio Anver puoi richiedere la visita ed eseguire tutti gli esami di cui necessiti per verificare lo stato di salute del tuo apparato circolatorio.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447