Senologia
La senologia è la branca della medicina che studia le malattie benigne e maligne della mammella con particolare riferimento al tumore della mammella. Lo specialista che si occupa della senologia è il ginecologo.
La visita senologica fa parte di quegli esami utili per la diagnosi precoce del carcinoma mammario, insieme con l’autoesame del seno, ovvero l’autopalpazione da praticarsi una volta al mese. Infatti l’arma migliore che una donna possiede contro il carcinoma della mammella è la prevenzione, da attuarsi attraverso uno stile di vita salutare e un regolare check up delle condizioni di salute del proprio seno.
Nella prima parte della visita senologica la ginecologa sottoporrà la paziente a diverse domande con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e sulle sue abitudini (anamnesi): alimentazione, dipendenza dal fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica o sedentarietà, eventuali patologie a carico, presenza di casi di tumore tra le donne della famiglia, età del primo ciclo mestruale e/o dell’inizio della menopausa, gravidanze, terapie ormonali eventualmente seguite, assunzione di farmaci. In questa prima fase della visita la senologa prende visione anche degli esami medici e diagnostici eventualmente già svolti dalla paziente.
Nella seconda parte della visita lo specialista procede con l’esame clinico propriamente detto, che si basa sull’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle. Il periodo del mese consigliato per effettuare la visita e quindi anche l’esame è quello pre-ovulatorio.
Gli esami diagnostici strumentali per verificare l’effettiva presenza di patologie mammarie sono l’ecografia mammaria e la mammografia ed eventualmente un esame citologico e un ago aspirato. Gli approfondimenti vengono prescritte dallo specialista.
Nell’ambulatorio polispecialistico Anver, oltre alla visita senologica, si eseguono gli esami diagnostici e di screening, necessari, che la ginecologa può prescrivere. Inoltre sottoporsi a laser terapia ginecologico per curare l’atrofia vaginale, l’incontinenza urinaria e il prolasso vaginale per il tuo benessere.
Il poliambulatorio Anver pone la salute della “donna al centro”, per questo il nostro “team è rosa”, composto in prevalenza da donne. Il clima familiare ed accogliente contraddistingue il team medico di Anver Ambulatorio Polispecialistico.
L’ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Per avere informazioni o prenotare un visita senologica presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 064070789. o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447