Otorinolaringoiatria
L’otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che si occupa di diagnosticare e curare patologie che coinvolgono orecchie, naso e gola.
Una visita otorinolaringoiatrica verifica lo stato di salute di questi tre organi e può monitorare la presenza o meno di patologie dei tre organi, perché se è vero che sono ben distinti tra loro, il loro funzionamento è correlato e spesso alcune disfunzioni sono tra esse associate.
Al di là di pazienti con patologia già nota, si può essere inviati dal proprio medico curante allo specialista in otorinolaringoiatria per accertare la natura di sintomi anche molto diversi tra loro, tra cui presenza di acufeni, ipoacusia, ronzii, senso di orecchio chiuso, sensazione di sbandamento, incertezza posturale, vertigini, dolore persistente alla gola, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce, naso chiuso senza apparente motivo.
In una prima parte lo specialista otorino procede con un’indagine sullo stato di salute del paziente (valutazione anamnestica), sulla presenza di sintomi legati agli organi di competenza, sulle eventuali cure in atto, sui farmaci assunti e sulle eventuali patologie note al paziente.
La seconda parte consiste nella visita vera e propria con tutti quegli esami che possono permettere di individuare le cause dei sintomi raccontati dal paziente.
In particolare, a discrezione del medico e a seconda della necessità del paziente, potrebbero essere eseguiti i seguenti esami aggiuntivi:
• un’accurata ispezione del cavo orale e dell’orofaringe. L’ipofaringe e la laringe vengono valutate accuratamente mediante l’utilizzo di fibre ottiche rigide o flessibili, laringoscopia, che permette di visualizzare su un monitor la situazione anatomico clinico funzionale evidenziando eventuali anomalie e lesioni;
• otoscopia, mediante di uno strumento denominato otoscopio, che permette di valutare, all’interno dell’orecchio, la membrana timpanica e il condotto uditivo esterno;
• una rinoscopia, esame che viene eseguito con un sottile endoscopio a fibra otticha che permette di esplorare l’interno del naso e le porte di comunicazione con le cavità paranasali il Rinofaringe e l’apertura delle tube di Eustachio;
• una palpazione del collo per escludere la presenza di tumefazioni sospette;
• un esame audiometrico tonale permette di studiare in modo esauriente la funzionalità uditiva del paziente dando informazioni sulla soglia uditiva.
Nel poliambulatorio Anver si possono effettuare visita otorinolaringoiatra ed esami diagnostici prescritti dall’otorino.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447