Dermatologia
La dermatologia si occupa di curare le malattie della pelle, tessuti cutanei, ma anche ghiandole sudoripare, peli, capelli, unghie, nei.
Lo specialista che si occupa di questa branca della medicina è il dermatologo che si specializza non solo in dermatologia ma anche in venereologia, ovvero nel trattamento e prevenzione delle patologie veneree.
La visita dermatologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico.
Oltre ai soggetti con malattie già note a carico della cute, che d’accordo con lo specialista si sottoporranno a periodici controlli, si può essere inviati dal proprio medico curante al dermatologo per accertare la natura di sintomi come anomalie riscontrate a livello di un neo, presenza di eruzioni cutanee di vario tipo, presenza di pomfi e/o angioedemi accompagnati o meno da dolore, prurito persistente, cambiamento del colore e della consistenza della pelle.
Nella prima parte della visita il dermatologo eseguirà l’anamnesi del paziente, raccogliendo quindi tutte le informazioni riguardanti la storia e lo stile di vita del paziente (alimentazione, fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica, ecc.) e chiederà informazioni sulla patologia (tempo della comparsa, durata della manifestazione, caratteristiche dei sintomi).
Nella seconda parte della visita il medico specialista passerà a esaminare le manifestazioni cutanee che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita. In caso di dubbio nel formulare la diagnosi il dermatologo potrà richiedere di sottoporre il paziente a esami strumentali – come test allergologici, tampone cutaneo e biopsia cutanea e/o del sangue – dermatoscopia.
Per affrontare una visita dermatologica non è necessaria nessun tipo di preparazione, ma è consigliabile, se in possesso, di portare referti precedenti.
Una visita di controllo è sempre raccomandata, soprattutto considerato l’aumento di patologie legate a trattamenti estetici, tatuaggi o semplicemente sostanze chimiche presenti nei prodotti cosmetici.
Il polispecialistico Anver si avvale di tecniche come la diatermocoagulazione e l’epiluminescenza.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447