Andrologia
L’andrologia è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttivo.
L’andrologo si occupa dell’apparato genitale maschile, curando malattie ormonali, disfunzioni sessuali e legate alla fertilità maschile.
La visita andrologica consiste nel controllo dello stato di salute di pene, testicoli e prostata e viene consigliata non solo come controllo, ma anche quando compaiono disturbi come: sensazione di fastidio nell’area genitale; malessere specifico ai testicoli o questi non sono uguali o asimmetrici.
Lo specialista nella prima fase della visita raccoglie il maggior numero di informazioni (anamnesi) sul lavoro del paziente e sullo stile di vita facendo domande circa l’alimentazione, la dipendenza dal fumo, il consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà. Raccoglie dati e informazioni riguardo ad eventuali patologie presenti o passate del paziente, assunzione di farmaci, andamento della vita sentimentale e sessuale e se in famiglia sono presenti altri casi di patologie andrologiche.
Le disfunzioni più comuni sono quelle legate alla prostata, ovvero la ghiandola dell’apparato genitale maschile preposta alla produzione di sperma. Tra le tecniche più comuni per studiare la sua funzionalità viene utilizzata l’ecoprostatica che, attraverso l’utilizzo di una sonda elettromagnetica, ne determina la grandezza e la struttura e l’ecoprostatica transrettale, che visualizza le caratteristiche della ghiandola.
Nel poliambulatorio Anver si può effettuare la visita andrologica e gli esami diagnostici strumentali prescritti dallo specialista.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
[yasr_visitor_votes size=”large”]
[yasr_overall_rating size=”large”]
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447