PSICOLOGIA
La psicologia è una disciplina che studia i meccanismi mentali ed affettivi, attraverso l’analisi di processi che possono essere consci ed inconsci. Tali processi vengono analizzati attraverso metodi scientifici o prospettive soggettive interpersonali.
Lo psicologo è il professionista specializzato in questa disciplina. Si occupa di individui, famiglie, gruppi e comunità con l’obiettivo di sostenere e aiutare le persone nei momenti di difficoltà e in situazioni di particolare disagio e sofferenza psicologica al fine di adattarsi meglio al proprio contesto di vita e promuovere benessere.
Sono vari i metodi applicati nella psicologia, tra quelli principali adottati dal team degli psicologi che operano presso l’Anver Ambulatorio Polispecialistico, troviamo la Psicoterapia ad orientamento Analitico e la Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale, nata negli anni 50’ dello scorso secolo negli Stati Uniti. L’approccio dello psicologico nel metodo sistemico–relazionale mira a focalizzarsi sull’ambiente in cui è vissuto l’individuo e sulle relazioni che ha instaurato. Questo tipo di approccio ha modificato il modo di considerare le categorie cliniche quali il sintomo, la diagnosi e il trattamento operando una ridefinizione in termini relazionali.
Il sintomo non viene più considerato come l’espressione di problematiche individuali ma indica una disfunzione dell’intero sistema familiare; la diagnosi fa riferimento alla clinica ed al funzionamento del singolo e del suo gruppo di appartenenza all’interno dello specifico contesto. Gli incontri di psicoterapia possono essere individuali, di coppia e familiare.
L’Anver offre anche il trattamento psicoterapeutico EMDR che facilità la terapia di diverse psicopatologie e problemi della persona legati ad eventi traumatici o ad esperienze emotivamente stressanti non elaborate. L‘EMDR favorisce l’elaborazione di eventi dolorosi senza la quale non c’è benessere e/o equilibrio nel rapporto con se stessi e con l’altro.
Inoltre affronta con specialisti il TEMA DELLA DIPENDENZA che è uno dei problemi sociali più discussi nella società odierna. Per dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella patologia. Le principali caratteristiche che ci portano a parlare di “dipendenza” come condizione patologica, sono così riassumibili:
Ossessione compulsiva, Negazione, Distorsione della realtà, Illusione di controllo, Uso solitario, Usare più di quanto pianificato, Sentimenti di colpa, Vergogna, Rimorso, Disistima personale, Vuoti di memoria, Incolpare o trovare scuse, Evitare amici e familiari
In generale l’Anver offre un servizio di psicologia che aiuta:
– ad affrontare le radici del malessere anche attraverso una integrazione medico-psicologica,
– ad individuare ciò che impedisce di trovare ed attuare soluzioni,
– impostare obiettivi per aumentare il benessere e far sì che ciò che ostacola possa essere risolto.
L’ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447