Dietologia
La dietologia è strettamente correlata alla nutrizione. È una branca della medicina che ha un ruolo sempre più importante nella cura di determinate patologie (cefalea, gastrite, colite, problemi cardiaci, ecc.) e può essere strumento efficace non solo per ripristinare un buon stato di salute, ma anche coadiuvare una terapia farmacologica.
Il dietologo è uno specialista nella nutrizione e la sua funzione è quella di correggere eventuali quadri metabolici alterati nel paziente impostando una terapia adatta e proporre un programma dietetico per garantire un buono stato di salute della persona.
La visita dietologica consiste nella valutazione dello stato nutrizionale del paziente e ha come obiettivo quello di definire e regolare un regime alimentare a scopo terapeutico.
La visita dietologica inizia con la raccolta, da parte del medico nutrizionista, di un’accurata anamnesi fisiologica, patologica e familiare. Si procede con la raccolta dell’anamnesi alimentare, grazie alla quale si riescono a definire le abitudini alimentari del soggetto, punto di partenza essenziale per fornire le indicazioni dietologiche.
Infine si entra nello specifico della valutazione dello stato nutrizionale con la raccolta dell’anamnesi ponderale (riguardante il peso corporeo): è fondamentale avere informazioni circa la storia del peso del paziente, sapere se ha avuto oscillazioni, in eccesso o in difetto, spontanee o legate a condizioni patologiche o dovute a eventuali diete.
Nel caso di un paziente affetto da sovrappeso o obesità è utile sapere se in passato ha già affrontato percorsi dietologici, di che natura, se con o senza l’ausilio di farmaci e con che risultati.
In previsione dei controlli dietologici successivi alla prima visita, verrà sempre richiesta la compilazione del diario alimentare, strumento utile per stimare gli introiti giornalieri del paziente così da poter fornire i più idonei consigli di educazione alimentare.
Essenziale per definire lo stato nutrizionale, ovviamente, è la valutazione degli esami ematochimici che, se non portati in visione, vengono prescritti dal medico nutrizionista.
Nel poliambulatorio Anver si può effettuare la visita dietologica, eventuali visite correlate, ed eseguire alcuni degli esami diagnostici prescritti dagli specialisti.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447