Pap Test cos’è
Il Pap test è un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule del collo dell’utero. È un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.
Per l’esecuzione del Pap test viene prelevata una piccola quantità di cellule del collo dell’utero con la spatola di Aire e un tampone cervicale. La spatola ha una forma complementare all’anatomia della cervice e una volta inserita è in grado di prelevare cellule dall’esocervice grazie a una rotazione di 360°; il tampone invece, del tutto simile a quelli usati per la faringe, preleva esattamente le cellule dall’endocervice penetrando nell’orifizio uterino esterno. Le cellule vengono quindi strisciate su un vetrino per l’esame di laboratorio.
Pap Test preparazione
24 ore prima dell’esame, evitare:
- di fare lavande vaginali,
- di mettere creme vaginali, ovuli, o farmaci per via vaginale,
- di usare deodoranti intimi,
- rapporti sessuali.
Tutto ciò può causare risultati del Pap Test alterati, che possono mascherare le cellule anormali.
Non si può effettuare il Pap Test durante il periodo mestruale.
Il momento migliore per effettuare un pap test è tra il 10 e il 20 giorno del ciclo.
Si consiglia di portare in visione referti precedenti.
Per avere informazioni o per prenotare un Pap test presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 064070789 o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
[yasr_overall_rating]
[yasr_visitor_votes size=”large”]
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447