Ecografia Morfologica
L’ecografia morfologica fornisce il massimo delle informazioni che si possono oggi ottenere sulle condizioni fetali in utero. Esso va oltre lo standard consigliato dalle Società Scientifiche.
Ciononostante, va chiarito che l’esame ecografico NON rivela affatto tutte le possibili malformazioni del feto, ma si limita a descrivere solo le maggiori anomalie esclusivamente a carico dei distretti anatomici menzionati.
Nessuna informazione viene fornita sullo stato di organi ed apparati non specificatamente menzionati nel referto.
La diagnosi di malformazione è possibile solo per anomalie di consistente entità, con caratteristiche ecografiche ben evidenti e nette: esistono, infatti, limiti fisici all’esplorazione con gli ultrasuoni, relativi al grado di risoluzione della tecnica e all’ecogenicità del soggetto.
Non si può mai accertare se gli organi esplorati possono presentare difetti di funzione.
Non si può mai porre diagnosi di sindromi genetiche e/o cromosomiche.
Non si possono diagnosticare: anomalie del prodotto del concepimento la cui insorgenza sia tardiva (ad esempio, correlate a neoplasie o infezioni in utero); alterazioni morfologiche che si rendano evidenti solo nelle fasi tardive della gravidanza (ad esempio, alcune displasie ossee, alcune microcefalie, etc.); anomalie che – inizialmente piccole e di scarsa entità – presentino successivamente un percorso ingravescente (alcune rachidopatie o ventricolomegalie); quelle malconformazioni, infine, di difficile individuazione (come la spina bifida occulta e simili)
Per avere informazioni o per prenotare un Ecografia Morfologica presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 06.4070789 o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447