Urologia
L’Urologia è una branca della medicina e chirurgia che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile, ovvero reni, ureteri, vescica, prostata, e degli organi genitali maschili esterni. Lo specialista che studia e si occupa di questa branca è l’urologo.
Il vasto campo di cui si occupa l’urologia e la complessità delle conoscenze legate a questa disciplina, ha portato ad una parcellizzazione della materia in molte sub-specializzazioni: l’urologia oncologica, per la prevenzione, diagnosi e cura dei tumori maligni e benigni di rene, uretere, vescica, uretra, prostata, testicoli e pene, l’andrologia, per la prevenzione, diagnosi e cura della disfunzione erettile e dell’infertilità maschile, l’urologia ginecologica, per la prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria femminile e dei prolassi della vescica.
I disturbi principali che orientano un paziente a farsi visitare da un urologo sono: la perdita involontaria di urina, la presenza di sangue nelle urine, dolori e bruciori quando si urina, problemi nella sfera sessuale, per questi ultimi l’uomo si oriente verso l’andrologo e la donna verso il ginecologo.
La visita urologica è una visita medica, non dolorosa e non invasiva, che viene effettuata dall’urologo per escludere, diagnosticare e monitorare un disturbo di carattere urologico: incontinenza, infezioni e presenza di calcoli nelle via urinarie, prostatiti e infezioni genitali maschili e femminili.
Nella prima fase della visita lo specialista urologo provvederà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente: alimentazione, dipendenza dal fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica o di sedentarietà, altri casi in famiglia di patologie urologiche, eventuale assunzione di farmaci e, infine, sulla vita sessuale.
La seconda parte della visita presenta delle differenze in base al genere sessuale del paziente. Per l’uomo il medico procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà richiedere al paziente alcuni esami (esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale) per ulteriori accertamenti.
Per la donna la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l’anamnesi della paziente, il medico urologo procederà alla valutazione dello stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero. Frequentemente viene richiesta l’esecuzione di un’ecografia pelvica o trasvaginale.
Nel poliambulatorio Anver si può effettuare la visita urologica, andrologica, ginecologica, e gli esami diagnostici strumentali prescritti da questi specialisti.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447