Newsletter Marzo 2024
Carissimi Amici,
secondo un sondaggio dell’Associazione europea di urologia, circa un terzo degli uomini ritiene di non aver bisogno di andare dal medico, né di doversi sottoporre a visite o controlli periodici (solo il 10-20% si sottopone a una visita di prevenzione), valutando l’opzione di rivolgersi a uno specialista solo in presenza di un dolore.
Il tumore prostatico risulta essere asintomatico fino a quando rimane confinato all’interno della ghiandola, la prevenzione è quindi fondamentale.
Ma quando conviene iniziare a controllarsi?
A partire dall’infanzia … durante le visite pediatriche l’apparato urinario non andrebbe trascurato e, in caso di dubbi, o sospetti di patologie congenite, la situazione andrebbe approfondita con una visita urologica.
Con lo sviluppo fisico e degli organi genitali il primo controllo diventa indispensabile. Infatti, è proprio nel corso dell’adolescenza che si possono osservare problemi quali varicocele, ossia la dilatazione delle vene del testicolo, e fimosi, ossia un restringimento del prepuzio che impedisce di scoprire interamente il glande.
Dai 50 anni bisogna cominciare a monitorare le condizioni della Prostata: le patologie più comuni sono il tumore a carico di questa ghiandola, ma soprattutto l’ipertrofia prostatica benigna che si sviluppa in circa l’80% degli uomini e può dar luogo e sintomi più o meno fastidiosi e può essere necessario l’utilizzo di farmaci o eseguire un intervento chirurgico.
Per questa problematica Anver ha organizzato una campagna di prevenzione over 50, se non hai mai fatto un controllo prenota il pacchetto entro il 31/03/2024. Telefona allo 064070789.
PSICOLOGIA
Parlare dei propri problemi o disagi con uno psicoterapeuta è una decisione che si elabora nel tempo poiché non si tratta di qualcosa né di familiare né di naturale. Per mesi, e a volte anni, si cerca di convivere con le proprie difficoltà e la decisione a farsi aiutare arriva quando queste cominciano a compromettere in maniera significativa i differenti aspetti della vita e le relazioni con le persone a noi care.
Qualunque sia la motivazione…per chi vuole prendersi cura della propria salute, noi di Anver ci siamo, i nostri psicologi sono a disposizione per appuntamenti. NON ASPETTARE TROPPO CHIEDI AIUTO!! Telefona 064070789!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!