Diabetologia
Il diabete è una malattia cronica dovuta all’aumento della glicemia, ovvero dello zucchero nel sangue ed è una delle patologie croniche più diffuse nel nostro paese. Si presenta la malattia quando l’organismo non riesce a riportare alla normalità il livello di zuccheri nel sangue e tutto dipende dalla funzione dell’insulina, ovvero l’ormone prodotto dal pancreas che trasforma gli zuccheri e gli altri componenti del cibo in energia.
Il diabete si divide in: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale; quello più diffuso è il diabete di tipo2, comune soprattutto con l’avanzare dell’età. Il diabete viene definito anche una malattia del ricambio, rientra in quelle malattie che coinvolgono il metabolismo glucidico. Il diabete oggi è facilmente curabile, ma se non scoperto e curato può indurre complicazioni a reni, sistema cardiovascolare e nervoso.
Il diabete si previene prevalentemente con un corretto stile di vita, come sport e sana alimentazione e solo dopo una approfondita visita diabetologica si può predisporre il programma di cura dietetico-comportamentale e farmacologico più adeguato. È consigliato effettuare la visita diabetologica a digiuno per poter valutare l’effettivo tasso di glicemia nel sangue.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447