Neurochirurgia
La neurochirurgia è quel ramo della medicina che si occupa di studiare e curare le patologie legate al sistema nervoso centrale e periferico e a carico della colonna vertebrale.
Per questo il neurochirurgo è prima di tutto specializzato nel trattamento operatorio del sistema nervoso, da non confondersi con il neurologo che si occupa dell’aspetto clinico delle patologie neurologiche.
La visita neurochirurgica è utile a valutare la presenza e l’entità di patologie del sistema nervoso centrale e periferico o disturbi a carico della colonna vertebrale, allo scopo di individuare la cura più efficace e l’eventuale ricorso a un intervento chirurgico. La visita, oltre a un’accurata diagnosi, nella previsione di un intervento, permette la pianificazione dei tempi e delle modalità dell’intervento.
Il paziente viene accolto dal neurochirurgo, o da un team specializzato da lui coordinato, per raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente.
Successivamente vengono prescritti tutti i test di laboratorio necessari per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) o quelli specifici di neurologia e neurofisiologia come elettromiografia (EMG), un esame strumentale che ha lo scopo di studiare la funzionalità del sistema nervoso periferico, e i potenziali evocati, esami che studiano le risposte del sistema nervoso centrale a uno stimolo sensoriale e portano le informazioni verso il cervello.
Lo specialista provvede poi ad acquisire tutti i dati e parametri clinici per stabilire il profilo del paziente candidato all’intervento chirurgico, per pianificare e definire la tipologia di intervento più adatto alla patologia, alle condizioni e all’età del paziente, per procedere a una valutazione del rischio tromboembolico ed emorragico del paziente in modo da eseguire l’intervento in sicurezza.
Spesso i sintomi più comuni avvertiti dai pazienti sono dolori alla colonna vertebrale, formicolii ad un arto o al viso.
L’ozonoterapia è tra le tecniche più conosciute ed innovative in neurochirurgia per il trattamento dell’ernia discale ed in generale patologie legate alla colonna vertebrale.
Nel poliambulatorio Anver si può effettuare la visita neurologica, alcuni esami diagnostici prescritti dal neurochirurgo e l’ozonoterapia.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447