Ortopedia
L’ortopedia è la branca della medicina che si occupa dell’apparato locomotore del nostro corpo, ovvero delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli.
L’ortopedia è correlata alla traumatologia, ovvero allo studio degli effetti lesivi che emergono a conseguenza di un evento traumatico e che possono comportare un danneggiamento dei tessuti anche molto grave. È per questo che le due discipline nel percorso degli studi vengono studiate congiuntamente.
La visita ortopedica consiste nella valutazione, da parte dello specialista ortopedico, dello stato di salute dell’apparato muscolo-scheletrico sia in condizioni normali che in seguito a traumi.
Anche attraverso l’uso di semplici test, atti a valutare la forza muscolare, i riflessi, la postura, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori,ecc., l’ortopedico potrà comprendere se nel paziente sussistono eventuali patologie.
Nella fase iniziale la visita ortopedica prevede un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.
La visita si conclude con una diagnosi e/o con la prescrizione di esami diagnostici come radiografia, Tac, risonanza magnetica, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare, per approfondire il problema, se necessario.
Per curare artrosi e infiammazioni articolari sono spesso usate infiltrazione periarticolare, l’infiltrazione endoarticolare e l’utilizzo dell’acido ialuronico.
Nel poliambulatorio Anver si può effettuare la visita ortopedica, praticare le infiltrazioni ed eseguire alcuni esami diagnostici prescritti dall’ortopedico.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447