Gastroenterologia
La Gastroenterologia si occupa dello studio delle malattie dell’apparato gastrointestinale, ovvero stomaco, intestino e apparato digerente. Fanno parte di quest’ultimo il pancreas, il fegato, la colecisti e i dotti biliari. Le patologie di questo distretto corporeo risultano nella popolazione al primo posto come causa di malattia e di ricovero ospedaliero e la maggior parte dei tumori colpisce proprio l’apparato digerente. Lo specialista che si occupa di questa materia è il gastroenterologo.
La visita gastroenterologica mira a verificare la presenza di patologie che riguardano l’apparato gastrointestinale e digerente. Le cause che inducono alla visita gastroenterologica possono essere varie: dalle intolleranze alimentari, al reflusso gastro-esofageo, fino a gastriti o ulcere. Ad oggi le principali patologie trattate dal gastroenterologo sono: celiachia, reflusso, emorroidi, meteorismo e sistema dell’intestino irritabile.
Per diagnosticare eventuale patologie sono vari gli strumenti utilizzati, tra questi anche esami come la colonscopia o la gastroscopia. I gastroenterologi sono gli specialisti che si occupano di questo ambito e ad oggi, per la vastità di patologie che interessa questa branca, possono essere varie le cause per cui li si interpella.
Il gastroenterologo non effettua interventi di chirurgia gastrointestinale, ma se ne occupa la chirurgia generale. Inoltre, proprio per la vastità di patologie connesse con gli organi studiati dalla gastroenterologia, il gastroenterologo si interfaccia con specialisti come l’otorinolaringoiatra o l’odontoiatra.
Nel poliambulatorio Anver si può effettuare la visita dal gastroenterologo ed alcuni degli esami che lo specialista può prescrivere.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447