Medicina interna

Medicina interna
La medicina interna viene considerata la branca terapeutica della medicina umana, al fianco di chirurgia e diagnostica. Il medico internista si occupa dell’assistenza ai pazienti affetti da disturbi epatologici, autoimmuni, allergologici, gastroenterologici, reumatologici e di tutte le altre problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.
Una visita di medicina interna mira a dare una valutazione generale del proprio stato psicofisico. Lo specialista valuta lo stato di salute del paziente considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, analizzando i sintomi e i segni in tutti gli organi, per poi prescrivere eventuali analisi, elaborare una prima diagnosi, prescrivere una terapia a base di più farmaci per trattare diverse malattie o, se è il caso, indirizzare verso uno specialista del settore più indicato.
Per questo il medico internista, ha un approccio multidisciplinare verso le patologie che gli si presentano ed oltre ad avere una padronanza delle conoscenze mediche di base, possiede anche nozioni di emergenza medica e prevenzione.
Tra i settori che tratta la medicina interna troviamo anche la metodologia clinica, la medicina d’urgenza, la geriatria e l’allergologia.
Nella visita specialistica, il medico internista raccoglie l’anamnesi ed esegue una visita medica obiettiva, valutando sia la necessità di indirizzare il paziente verso un altro specialista, sia la possibilità di approfondimenti strumentali.
Presso il poliambulatorio Anver puoi richiedere la visita ed eseguire gli esami diagnostici di cui necessiti come le ecografie, le prove allergiche, ecc.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447