OCULISTICA
L’oculistica è la branca della medicina, sia medica che chirurgica, che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato visivo.
L’oculista è il medico specialista che interviene per effettuare la diagnosi sui disturbi che colpiscono la vista, sulle malattie dell’occhio e dei suoi annessi.
La visita oculistica è costituita da una serie di test effettuati dall’oculista per valutare le condizioni di salute degli occhi: misurare l’acutezza visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti, individuare e correggere i vizi refrattivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo, identificare strabismo, glaucoma e malattie della retina.
A prescindere dai sintomi soggettivi, è raccomandabile eseguire dei controlli oculistici periodici ed approfonditi di routine, anche in considerazione del fatto che molte malattie oculari sono asintomatiche.
Nel corso della prima fase della visita l’oculista si soffermerà a raccogliere il più ampio numero di informazioni sulla storia clinica e familiare del paziente (anamnesi), provvederà poi a effettuare un esame esterno degli occhi – che consiste nell’ispezione delle palpebre, dei tessuti circostanti, dello spazio interpalpebrale, delle congiuntive, della sclera, della cornea e dell’iride. Passerà poi a eseguire test mirati, al fine di evidenziare il livello di acutezza visiva, la funzionalità pupillare e la motilità dei muscoli dell’occhio.
La visita oculistica generalmente si conclude con la misurazione della pressione intraoculare (mediante tonometria) e con l’esame del fondo oculare (utilizzato per studiare le strutture oculari collocate posteriormente all’iride e al cristallino).
A prescindere dai sintomi soggettivi, è raccomandabile eseguire dei controlli oculistici periodici ed approfonditi di routine, anche in considerazione del fatto che molte malattie oculari sono asintomatiche, ovvero che non presentano sintomi come ad esempio il glaucoma.
E’ raccomandabile effettuare la prima visita oculistica in età giovanissima (entro un anno di vita), per prevenire disturbi alla vista.
Molti si chiedono quali sia la differenza tra oculistica e oftalmologo, sostanzialmente nessuna, sono due sinonimi.
Nel poliambulatorio Anver si possono effettuare visita ed esami diagnostici prescritti dall’oculista.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447