Radiologia
La Diagnosi strumentale è l’impiego di specifici strumenti o apparecchiature elettromedicali che permettono di studiare le funzioni di singoli organi e valutare la salute del soggetto.
Gli esami di diagnostica strumentale vengono eseguiti da medici specialisti e prescritti al paziente dal medico curante quando sospetta condizioni patologiche che devono essere indagate con maggior cura.
Gli esami diagnostici strumentali vengono utilizzati anche per screening di diverse patologie ai fini della prevenzione.
L’esame maggiormente prescritto è l’ecografia. Questo esame, non invasivo e indolore, utilizza ultrasuoni e non ha nessun effetto collaterale, ma consente, attraverso una sonda ad ultrasuoni, poggiata sui tessuti del nostro corpo, di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee, ma non ossa o scatola cranica.
Per effettuare l’ecografia è necessario utilizzare un apposito gel che, steso sulla parte interessata, permette di veicolare meglio la trasmissione degli ultrasuoni nel corpo umano.
L’ecografia è un esame efficace e fondamentale per studiare parti del nostro corpo come: collo, addome, vene e arterie o apparati muscolari. L’ecografia è consigliata anche prima di effettuare una TAC o altri esami come risonanza magnetica o angiografia,
E’ molto importante l’ecografia in gravidanza, perché fornisce informazioni utili sullo sviluppo e la salute dell’embrione e del feto.
L’anver è dotata di strumenti diagnostici all’avanguardia e di ultima generazione: ecografo, mammografo, Moc dexa, Rx
Nel poliambulatorio Anver si effettuano:
- Ecografie di ogni tipo: internistiche, ginecologiche ed ostetriche
- Gli Ecocolordoppler che consentoro la visualizzazione dei vasi sanguigni, sia venosi che arteriosi
- La Mammografia digitale diretta. La mammografia è un esame radiologico, il più efficace per diagnosticare i tumori al seno, e la mammografia digitale diretta consente un abbattimento della dose di radiazioni
- La Moc dexa per misurare la densità della massa ossea, cioè la quantità di minerali contenuti nelle nostre ossa. Questo esame è importante per la valutazione precoce dell’osteoporosi e la prevenzione delle fratture ossee
- Rx. Per radiografia (RX) si intende lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
L’esame radiologico si esegue in maniera semplice, non invasiva e sicura. Ancora ai nostri giorni, nel linguaggio comune, si parla di “lastra”, anche se i risultati vengono consegnati direttamente al paziente in formato digitale, ovvero tramite CD o DVD. Tra gli esami più comuni, abbiamo lo studio dell’apparato scheletrico, che grazie alla sua densità, appare molto chiaro nell’immagine. Il suo utilizzo in ortopedia è comune per diagnosi di fratture delle ossa, lussazioni, artrosi e di patologie a carico della colonna vertebrale come cifosi, scoliosi, lordosi. La radiografia del torace è ampiamente utilizzata per l’esame dei campi polmonari (anche per la ricerca di tumori ad esempio) e delle strutture mediastiniche come il cuore.
L’ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447