Reumatologia
La reumatologia è quella disciplina medica che si occupa della diagnosi e cura delle malattie infiammatorie, del sistema muscolo-scheletrico e autoimmune.
La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell’adulto. Viene eseguita dallo specialista reumatologo che si occupa sia di patologie comuni che di quelle meno frequenti: artriti, artrosi, anche osteoporosi e connettiviti.
La varietà delle malattie reumatiche e dei sintomi collegati all’origine reumatica rendono necessari controlli medici e diagnostici approfonditi.
Al reumatologo si ricorre su indicazione del medico curante e in presenza di sintomi quali: dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre. Molto importante, soprattutto per le donne, la visita reumatologica per la prevenzione legata all’osteoporosi, che riduce la massa ossea dello scheletro e colpisce soprattutto le donne in menopausa e le persone anziane.
La visita reumatologica è utile al monitoraggio della risposta alle terapie e per perfezionare la cura.
Il paziente viene accolto dal reumatologo che raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, dipendenza dal fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.
Il reumatologo poi esegue la visita clinica durante la quale procede all’esame obiettivo articolare, alla palpazione dell’addome, all’auscultazione del cuore, alla misura della pressione. Al termine della visita prescrive gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di esami diagnostici medici e strumentali (esami del sangue, esami radiologici, esami cardiologici) o quelli specifici come la capillariscopia, l’ecografia articolare, l’artrocentesi.
Le infiltrazioni di acido ialuronico vengono utilizzate oggi per curare l’artrosi.
Nel poliambulatorio Anver si può effettuare la visita reumatologica ed eseguire alcuni esami diagnostici prescritti dal reumatologo.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447