Endocrinologia
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole endocrine, cioè di quegli organi che producono gli ormoni e delle loro funzioni. Tra queste sono incluse la tiroide, le paratiroidi, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas. I diversi ruoli svolti dagli ormoni nell’organismo rende fondamentali queste ghiandole per garantire un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti.
Tra le patologie più diffuse, che nel nostro paese colpiscono una percentuale maggiore di donne rispetto agli uomini, sono le disfunzioni legate alla tiroide, la ghiandola principale nel nostro corpo che produce ormoni. Nel momento in cui ci sono scompensi per gli ormoni tiroidei, insorgono patologie come l’ipertiroidismo o l’ipotiroidismo.
La visita endocrinologica è una visita non invasiva e indolore che permette di valutare o monitorare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine.
L’endocrinologo è lo specialista che si occupa di identificare e trattare le patologie associate al malfunzionamento di queste ghiandole che producono gli ormoni e che possono contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile, il diabete e problematiche come l’infertilità e le complicanze della menopausa.
Durante la visita, dopo aver raccolto informazioni sulla storia familiare, patologica ed errati stili di vita del paziente, l’endocrinologo prosegue con un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici come l’eco tiroidea e l’ecocolordoppler tiroideo.
Il poliambulatorio Anver esegue tutti gli esami legati a questa specialistica.
L’Ambulatorio Polispecialistico Anver è situato nel quartiere di Verderocca, nel territorio che comprende il Tiburtino, Colli Aniene, Prenestino e zone limitrofe.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447