Flussimetria fetale
La flussimetria, o velocimetria Doppler, è una delle tecniche ecografiche che permettono di valutare lo stato di benessere fetale. La metodica sfrutta l’effetto Doppler e cioè la variazione di frequenza che si ottiene quando un fascio di ultrasuoni emesso dalla sonda ecografica incontra e viene riflesso da un oggetto in movimento.
In particolare, quando gli ultrasuoni attraversano un vaso sanguigno fetale, vengono riflessi dai globuli rossi esattamente come un raggio di sole che viene riflesso da uno specchio, ma, dato che i globuli rossi sono in movimento, la frequenza del fascio di ultrasuoni di ritorno sarà diversa dalla frequenza originaria.
La variazione viene analizzata dal computer dell’ecografo. Il risultato dell’analisi fornisce dei dati sulla velocità del flusso, dati che informano il medico sul grado di vasodilatazione del letto vascolare fetale e, indirettamente, sul livello di ossigenazione e di benessere fetale.
Questa ecografia non richiede nessuna preparazione particolare da parte del paziente. Si consiglia di portare in visione referti precedenti.
Per avere informazioni o per prenotare una Flussimetria fetale presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 06.4070789 o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447