Anello Vaginale
L’Anello Vaginale è un metodo anticoncezionale di tipo ormonale ad uso vaginale. Contiene una piccola quantità di due ormoni femminili come etonegestrel e l’etinilestradiolo che una volta immessi nella circolazione sanguigna sono i responsabili del blocco dell’ovulazione.
Viene considerato più sicuro rispetto alla tradizionale pillola anticoncezionale ma il suo basso dosaggio ormonale lo rende uguale alle pillole di ultima generazione. Però, a differenza di quest’ultime, anche con l’eventuale presenza di disturbi gastrointestinali, come vomito o diarrea, o l’assunzione di eventuali antibiotici, l’efficacia dell’anello vaginale rimane inalterato. Per questo viene ridotto drasticamente il rischio di gravidanze indesiderate, così come, grazie al suo basso dosaggio, il peso della donna rimane inalterato.
L’anello vaginale è costituito di un materiale plastico che non si scioglie nel corpo, è incolore, flessibile e trasparente. Viene inserito in vagina nel giorno appropriato delle mestruazioni e lasciato inserito per tre settimane consecutive. Alla terza settimana il dispositivo va estratto per consentire l’effettuarsi della mestruazione. Dopo una settimana sarà possibile ricollocare il dispositivo, tenendo presente lo stesso giorno di quando è stato inserito la prima volta. E’ facilmente utilizzabile dalla donna stessa che può inserirlo ed estrarlo da sola, ma per il suo uso è necessaria la prescrizione medica.
Per avere informazioni o per prenotare un Anello Vaginale presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 064070789. o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447