Colposcopia
La Colposcopia è una indagine medica diagnostica di secondo livello. Viene eseguita dal ginecologo per controllare a fondo la vagina e in particolare il collo dell’utero. Richiede pochi minuti e non è invasivo.
L’esame viene effettuato grazie al colposcopio, ovvero uno strumento ottico che può ingrandire la cervice fino a 40 volte.
Grazie all’utilizzo dello speculum vaginale viene messo in evidenza il collo dell’utero per esaminarlo ed è necessaria l’applicazione di liquidi reagenti, come acido acetico e soluzione jodurata, per individuare la presenza di eventuali anomalie.
La colposcopia viene utilizzata anche per i prelievi citologici come Pap Test o HPV test o anche per verificare la presenza di infezioni sospette o irregolarità del collo dell’utero o della vagina.
48 ore prima di sottoporsi all’esame, è necessario non utilizzare creme vaginali, lavande o tamponi. Inoltre è consigliato astenersi da rapporti sessuali ed effettuare l’esame 10-20 giorni dopo la comparsa della mestruazione.
Prima di sottoporsi all’esame la paziente deve accertarsi di aver svuotato la vescica.
Nel corso dell’esame la paziente può avvertire un leggero fastidio, ma la colposcopia non ha effetti collaterali. In rari casi può verificarsi del sanguinamento al termine dell’esame o avere piccole perdite nei giorni seguenti.
Per avere informazioni o per prenotare una Colposcopia presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 064070789. o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447