Consulenza per endometriosi
Per endometriosi si intende la presenza di tessuto endometriale (il tessuto che normalmente si trova solo all’interno della cavità uterina) in sedi “anomale”, ossia diverse da quella fisiologica.
È una patologia molto frequente nella popolazione generale e si calcola che possa interessare il 10-20% delle donne in età fertile.
Colpisce infatti prevalentemente donne tra i 25 e i 35 anni ed è praticamente assente nell’età pre-puberale e post-menopausale.
Quali sono i sintomi dell’endometriosi?
In molti casi l’endometriosi è priva di sintomi e viene occasionalmente scoperta attraverso un’indagine ecografica di routine o nel corso di un intervento laparoscopico (eseguito nella maggior parte dei casi per infertilità).
Altre volte, la malattia è caratterizzata da una serie di sintomi che possono diventare anche molto invalidanti:
- Dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale;
- Mestruazioni dolorose (dismenorrea);
- Dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), accentuata soprattutto nel periodo pre e post mestruale;
- Irregolarità dei cicli mestruali con sanguinamenti anomali;
- Dolore alla defecazione;
- Sterilità.
La terapia dell’endometriosi deve tener conto dell’età della donna, dalla stadiazione della patologia e del desiderio di ottenere una gravidanza. È previsto, oltre all’utilizzo di antidolorifici per ridurre il dolore, sia un approccio chirurgico per la rimozione dei focolai endometriosici sia un trattamento ormonale.
COME PREPARARSI PER L’ESAME
Nell’iter diagnostico, molto importante è l‘anamnesi accurata della paziente. L’esame fisico della paziente, che può permettere di diagnosticare localizzazioni endometriosiche a livello del setto retto vaginale, sulla cervice uterina o a livello dei fornici vaginali.
L’esame fisico può inoltre rilevare particolari “fissità” degli organi pelvici, che devono far sospettare la presenza di endometriosi. Uno strumento molto importante di diagnosi è l’ecografia trans vaginale.
Per avere informazioni o per prenotare un Consulenza per endometriosi presso ANVER Ambulatorio Polispecialistico di Roma, contattateci al numero: 064070789 o compila il Form specificando le esigenze e un addetto risponderà nel più breve tempo possibile.
Direttore Sanitario: Dott.ssa Mariacristina Vanzetto autorizzazione n. 170/95
ALBO SOC. COOP N. A128447