Difetti visivi. Screening oculistici per i più piccoli
I difetti visivi nei più piccoli, l’unica via per arginarli è la prevenzione
Dall’occhio pigro, all’inizio di una miopia, all’ipermetropia fino all’astigmatismo possono essere tanti i difetti visivi a cui sono affetti soprattutto i più piccoli. Nei bambini alcune patologie spesso non si manifestano subito o non vengono diagnosticate in tempo.
Difetti a cui i genitori spesso non pensano o addirittura sottovalutano e che emergono soprattutto quando il bambino si accinge a iniziare il percorso scolastico. Secondo l’Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e l’Adolescenza è importante mai sottovalutare i rischi legati alla vista, soprattutto per i più piccoli.
In Italia infatti un bambino su quattro non vede bene e non lo sa, mentre statisticamente per prevenire l’insorgere di patologie, la prima visita oculistica è consigliata nei bambini al di sotto dei 5 anni. Non dimentichiamo infatti che ritardi consapevoli possano compromettere un corretto sviluppo visivo.
I genitori oggi sono spesso consapevoli dei rischi ma non tutti affrontano una visita dallo specialista, per mancanza di tempo o spaventati dai costi elevati.
Per questo Anver Medica, che crede nell’importanza della prevenzione, propone uno screening oculistico a tutti gli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo Scolastico Balabanoff, convenzionato con Anver e alle famiglie del quartiere. Lo screening non è altro che l’impiego di semplici e veloci test, per diagnosticare eventuali difetti visivi, potenzialmente dannosi per il bambino. È consigliato sottoporsi a questo test di controllo annualmente a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni.
Dunque grazie ad una semplice visita ad un costo sociale, sarà possibile verificare subito se sono presenti dei difetti alla vista. Se necessario sarà poi il medico a consigliare eventuali approfondimenti al genitore.
Prenota lo screening per il tuo bambino chiamando lo 06/4070789 o lo 06/40706279, fino al 31 maggio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!