Malanno di stagione come prevenire
Malanno di stagione, rimedi e prevenzione
Tutti sappiamo che il classico malanno di stagione arriva nel periodo autunnale, classica stagione di passaggio in cui il tempo è spesso ballerino e i cosiddetti cambiamenti di clima, dal caldo al freddo o dal freddo al caldo, ci possono indurre a stati di alterazione della nostra salute con la comparsa dei primi raffreddori, mal di gola o stati influenzali.
Un vecchio detto diceva: “Non ci sono più le mezze stagioni” e a quanto pare, sembra proprio essere vero. Dopo un autunno con temperature decisamente fuori dalla media stagionale, novembre è arrivato portando con sé l’attesa pioggia, ma anche ovviamente il freddo e un aumento di malattie da raffreddamento.
Come prevenire il classico malanno di stagione
«La prevenzione sul freddo non si può fare, l’unica via è quella di coprirsi bene, ma non esagerare» -. Ci spiega la dott.ssa Rita Trentini otorinolaringoiatra presso Anver Ambulatorio Polispecialistico. «Molte persone tendono ad iper coprirsi, ma è sbagliato, perché sudando possiamo ammalarci più facilmente».
Un colpo di freddo o una sudata non preventivata sono i principali rischi per incorrere in malanni di stagione, cadendo vittime di una rinite acuta, ovvero il banale raffreddore, che può durare dai quattro ai cinque giorni. Ed ancora tosse o faringiti, con o senza placche, tutte patologie lievi che possono dipendere sì dagli sbalzi di temperatura, ma che non dobbiamo sottovalutare.
«Lo sciarpone di lana quando si ha mal di gola è controproducente -, prosegue la dott.ssa Trentini – perché aiuta la proliferazione batterica. Quindi sciarpa sì, ma meglio vestirsi a strati, perché si rischia di incorrere nei malanni di stagione dovuti al freddo più facilmente».
Dunque il cambio di stagione aumenta queste patologie, il rischio di finire contagiati è frequente, anche per chi prende i mezzi pubblici o ha bambini piccoli, per questo la specialista raccomanda di evitare luoghi troppo affollati, soprattutto se si ha un sistema immunitario depresso. Anche perché, ci ricorda la dottoressa: «Non possiamo programmare quando ci ammaliamo, per questo meglio difendersi quando veniamo attaccati».
I rimedi per prevenire
«In questo periodo autunnale io consiglio a chi tende ad ammalarsi facilmente o chi appartiene a categorie come bambini ed anziani, di sottoporsi ad immune terapie a base di lisati batterici, che aiutano l’organismo a prevenire l’insorgere le malattie da raffreddamento». La terapia proposta dall’otorinolaringoiatra è facile da attuarsi perché si può assumere sotto forma di bustine da ingerire e permette così al corpo di prepararsi nel riconoscere e difendersi dagli attacchi dei batteri.
Quella dell’immune terapia, che in termini commerciali si converte in nomi di prodotti che troviamo facilmente nelle nostre farmacie, ma per cui è sempre meglio una prescrizione e un controllo medico. Ancora tra altri prodotti che la specialista ci consiglia per rafforzare le nostre difese immunitarie e combattere questi virus di stagione, troviamo un prodotto naturale come la papaia fermentata, che non possiede controindicazioni e può essere assunta in tutte le fasce di età.
[yasr_overall_rating]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!