Info da Anver Ambulatorio Polispecialistico
Cari amici il periodo estivo sta volgendo a conclusione e il nostro Ambulatorio Polispecialistico Anver riprende l’attività a pieno ritmo.
Non smettiamo di tenervi informati sulle nostre iniziative e servizi che quotidianamente potrete trovare presso i nostri ambulatori.
Nella newsletter di questo mese di settembre vi consigliamo su come potrete mantenervi in linea con una giusta alimentazione grazie ai consigli della nostra nutrizionista, la dott.ssa Angela Iapello.
Inoltre vi parleremo meglio del Laser Erbium Yag, conosciuto anche come laser Fotona, che permette di risolvere problemi legati ad atrofia vaginale, incontinenza urinaria e prolasso vaginale.
Buona lettura a tutti!
Dott.ssa Mariacristina Vanzetto – Direttore Sanitario del Polimabulatorio Anver.
SETTEMBRE VACANZE FINITE E ATTIVITA’ IN RIPRESA.
I CONSIGLI PER RIMANE IN FORMA!
Il periodo estivo sta volgendo al termine. L’estate è la stagione in cui aumenta il consumo di frutta e verdura, ma come ci ricorda la dott.ssa Angela Iapello, nutrizionista dell’Ambulatorio Polispecialistico Anver, «In questa stagione spesso si mette su qualche chilogrammo, perché è vero che si mangia più frutta, ma aumentano le cene ed i pranzi fuori casa a cui nessuno rinuncia. A questo punto, è meglio intraprendere prima della ripresa delle attività quotidiane un periodo di disintossicazione». Pasti semplici e poco elaborati, come pasta al pomodoro o con le zucchine, un minestrone di verdure fresche, oppure una caprese, sono perfetti per non appesantirsi. «Un prodotto ideale per questo periodo -, prosegue la dott.ssa Iapello – potrebbe essere l’introduzione di cereali integrali, o comunque cereali meno raffinati, tipo farro o orzo».
Il caldo estivo porta ad ingerire cibi più leggeri, come frutta e verdura, è una raccomandazione valida anche per i prossimi mesi?
Il consumo di frutta e verdura vale per 365 giorni all’anno, in quanto frutta e verdura ci forniscono vitamine ed antiossidanti utili per il nostro organismo. Ricordo i cinque colori del benessere: rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola, i quali contengono tante sostanze, polifenoli, flavonoidi, antociani, fotocomposti, che sono vitali per la nostra salute.
Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata alimentare il consumo di frutta e verdura potremo coprire tutti fabbisogni dell’organismo e far sì che la nostra alimentazione sia sinonimo di salute e benessere»
Dott.ssa Iapello per alcune persone, in particolare per chi soffre di disturbi gastrici come il reflusso-gastroalimentare, i passaggi di stagione risultano momenti fisicamente critici, quali sono i suoi consigli alimentari? «Consiglierei diseguire sempre lo schema con i pasti principali, colazione, pranzo e cena, intervallati da due spuntini. Evitare cibi molto grassi o acidi e la sera dopo cena bere una tisana rilassante, le serate adesso sono più fresche, perciò si può bere anche tiepida».
Visita il nostro sito e prenota una visita: https://www.anvermedica.com/ambulatori-anver/dietologia/
La Salute della Donna: prendersi cura di sé in ogni stagione della vita.
Semplice, sicuro ed efficace, sono queste le parole che meglio possono descrivere l’azione del Laser Fotona che cura patologie come l’atrofia vaginale, l’incontinenza urinaria e la sindrome di rilassamento vaginale.
Grazie agli incredibili passi in avanti fatti nel campo tecnologico, soprattutto per quanto riguardo l’utilizzo del laser, oggi è possibile curare alcune queste patologie con un tocco di luce.
Anche Anver Ambulatorio Polispecialistico le cura grazie all’ausilio del laserFotona, che sfrutta la morbida luce di tipo Erbium Yag.
SCOPRIAMO COME FUNZIONA
L’innovativo sistema del laser vaginale per la vagino plastica e il ripristino delle funzioni vaginali sfrutta un tocco soffice di luce laser che ha un effetto termico sulle strutture vaginali e non è ablativo, ovvero recuperando acqua dal corpo non risulta doloroso per la donna.
«È stato creato apposta per curare le atrofie vaginali -, ci racconta la ginecologa, nonché direttore sanitario di Anver Ambulatorio Polispecialistico, Mariacristina Vanzetto – patologie che colpiscono soprattutto le donne in menopausa, perché proprio per la carenza di ormoni estrogeni la donna in questo periodo della vita aumenta la secchezza vaginale con la conseguente difficoltà nei rapporti sessuali». Inoltre la dott.ssa Vanzetto ci spiega come questo tipo di laser riporta buonissimi risultati anche per chi soffre di rilassamento e prolasso vaginale, per esempio dopo un parto e anche nell’incontinenza urinaria..
Ma risulta doloroso? «Assolutamente no-, prosegue il medico – questo laser è stato proprio stato creato per non dare fastidio alla donna. Molte donne infatti non hanno nessun fastidio altre, più sensibili, avvertono dei lievi bruciori. A differenza di un laser a CO2 non è ablativo e quindi utilizza proprio l’effetto morbido della luce laser per ripristinare la funzionalità vaginale»
Dunque un trattamento necessario per chi presenta queste patologie e si consigliano almeno tre sedute da ripetere a distanza di un mese l’una dall’altra, in modo da dare il tempo alla vagina per il ripristino della naturale funzionalità.
A chi consiglia quindi questo tipo di trattamento? «A tutte le donne che hanno questi disturbi ma soprattutto alle donne che iniziano il periodo post-menopausale-, ribadisce la dott.ssa Vanzetto – come prevenzione per non arrivare a disturbi gravi e difficoltà nei rapporti sessuali. Inoltre lo consiglio anche alle donne che per patologie oncologiche non possono essere sottoposte a terapie ormonali».
Visita il nostro sito e prenota una visita: https://www.anvermedica.com/laserterapia-roma-tiburtino/
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!