Esame per osteoporosi. Chi decide quando è necessario?
Esame per osteoporosi, chi decide quando è necessario sottoporsi all’esame della MOC.
La MOC è un esame molto diffuso e utilizzato per stabilire la densità minerale delle ossa. Questo esame è consigliato soprattutto alle donne che sono entrate nel periodo di menopausa ed ovviamente come qualsiasi altro esame deve essere consigliato dal medico stesso e per sottoporvi è necessario una prescrizione. Diversi possono essere i sintomi che inducono lo specialista a prescrivere questo esame. Dalla presenza di fattori a rischio nell’anamnesi personale, ad un ipotiroidismo o al riscontro di una menopausa precoce.
Sottoporsi ad una Moc è il primo step per poter stabilire una diagnosi accurata al fine di prescrivere una cura per l’osteoporosi. Oltre a valutare la presenza di minerali nell’osso, questo esame è utile per verificare l’elasticità dell’osso stesso. Infatti l’osteoporosi comporta l’assottigliamento dell’osso e di conseguenza aumenta la sua fragilità. Le donne che soffrono di osteoporosi infatti rischiano di rompersi le ossa, ed in particolare il femore, con maggiore facilità, basta una banale caduta o un colpo troppo forte che l’osso si spezza. Inoltre il loro scheletro si deforma velocemente, ma non essendoci particolari sintomi, viene considerata una malattia silenziosa. Per questo la MOC è un valido esame diagnostico, che permette di misurare la possibile presenza del calcio e comprendere se è presente la patologia e stilare una diagnosi mirata.
Tra le tecnologie più diffuse ed utilizzate troviamo la MOC DEXA, che ha la possibilità di impiegare una tecnologia radiologica che misura la densità del corpo intero (proiezione “total body”), della colonna vertebrale e della estremità prossimale del femore. Grazie all’utilizzo dei raggi x in medicina e all’avanzare delle nuove tecnologie, questo tipo di esame è diventato un ottimo strumento di prevenzione per molte donne.
Proprio per questo il Poliambulatorio Anver offre fino al 10 novembre la possibilità di sottoporsi all’esame MOC DEXA colonna – femore al prezzo straordinario di 39 euro!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!