SCOPRIRE LE DIPENDENZE
VOGLIAMO AIUTARTI A PREVENIRE LE DIPENDENZE SCOPRENDONE I “SEGNALI” PIU’ GRAVI CHE POSSONO RIVELARLE.
Le principali caratteristiche che ci portano a parlare di “dipendenza” come condizione patologica, si possono riassumere con alcune “parole chiave” che esprimono un comportamento; impariamo a riconoscerle e impariamo a farci aiutare:
- Ossessione compulsiva: la nostra mente è governata dalla voglia di consumare alcol, droga, gioco ecc. Non è più necessaria una “ragione specifica” per farlo: la persona usa le sostanze o si dedica al gioco sia quando sta bene che quando sta male. Esiste solo l’urgenza di ripetere l’esperienza del primo bicchiere di vino, droga, farmaco, scommessa, accesso internet o cibi disponibili, e la vita è pianificata solo intorno al loro uso.
- Negazione: neghiamo a noi stessi e agli altri di avere un problema serio, di essere ammalati.
- Distorsione della realtà: non riusciamo più a discernere e valutare le situazioni: mentiamo a noi stessi, non ci accorgiamo più del problema e lo minimizziamo, manipolizzando noi stessi e le persone che ci stanno accanto per renderlo accettabile.
- Illusione di controllo: ci illudiamo di poter “smettere quando vogliamo” e di essere gli unici a sapere cosa possiamo e dobbiamo fare o sia giusto fare.
- Uso solitario: vogliamo restare soli… e fare uso di sostanze segretamente, di nascosto e non siamo più in grado di controllare la quantità di alcool, droghe, soldi o tempo spesi per le dipendenze per riprovare l’iniziale effetto euforizzante, calmante e di piacere.
- Sentimenti di colpa, vergogna, rimorso, disistima personale: non affrontiamo più la vergogna per il nostro comportamento, per le cose dette e fatte, per le promesse disattese di smettere, per la sofferenza che causiamo ai familiari, viviamo solo la cupezza dei sensi colpa.
- Vuoti di memoria: non ci si ricordiamo di conversazioni o fatti, come se non fossero avvenuti. Non abbiamo alcuna memoria di episodi di aggressività e violenza fisica o verbale.
- Incolpare o trovare scuse: impieghiamo scuse e giustificazioni di ogni tipo: “ne ho bisogno per rilassarmi”, “il mio compagno non mi capisce”, “così lavoro meglio”, “uso solo il week-end”, “così sono un amante migliore” ecc…
- Tendenza all’uso incrociato: nel tentativo di controllare la dipendenza principale, usiamo altre sostanze per minimizzare problema con noi stessi e con i familiari.
- Evitare amici e familiari: aumenta la tendenza alla ricerca di occasioni per “usare” gli altri ed evitiamo qualsiasi situazione, rapporti con amici e parenti, dove non possiamo usare.
RIVOLGITI ALL’ANVER, POSSIAMO DARTI UNA MANO…
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!