Newsletter ottobre 2022
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, alla quale ANVER contribuisce attivamente con iniziative per le proprie pazienti.
In quest’ottica vogliamo approfondire due aspetti fondamentali per combattere il tumore al seno: la prevenzione primaria e la prevenzione secondaria.
La prevenzione primaria è la prima azione che ognuno di noi può attuare nella vita di tutti i giorni e consiste nella modifica di quei comportamenti che possono essere considerati fattori di rischio:
- controllare il peso ed evitare di ingrassare
- dedicarsi all’attività sportiva con costanza
- mangiare in maniera equilibrata con una dieta ricca di alimenti vegetali
- evitare il fumo
- bere alcolici con moderazione
La prevenzione secondaria si traduce invece nella diagnosi precoce tramite esami che, com’è dimostrato scientificamente, possono ridurre la mortalità per tumore alla mammella.
In particolare è stato visto che nelle donne tra i 50 e i 70 anni, la mammografia con cadenza biennale può ridurre la mortalità fino al 40%. Nelle donne tra i 40 e i 50 anni, sottoporsi a una mammografia annuale può ridurre il tasso di mortalità fino al 20%.
La mammografia è lo strumento di prevenzione secondaria più adeguato nelle donne dai 40 anni fino ai 70, dove il rischio di insorgenza di un tumore, aumentando con l’età, è piuttosto elevato. La mammografia la consigliamo associata all’ecografia mammaria ed eseguita dallo stesso radiologo senologo nello stesso momento.
Per le più giovani invece, in assenza di familiarità, non è consigliata la mammografia; è suggerito invece praticare l’autopalpazione, dopo l’inizio delle mestruazioni, quando il seno è più valutabile. Nella fascia 30-40 anni, infine, è consigliabile iniziare a sottoporsi a controlli periodici, supportati dall’ecografia mammaria, con la cadenza suggerita dallo specialista in base alla tipologia del seno e alla storia familiare.
Prenota una nostra campagna chiamaci 064070789 – 064076279!
Inauguriamo il nuovi locali SPAZIO INCONTRO per un nuovo modello di cura,
Insieme per la crescita individuale e della comunità.
21 ottobre alle ore 19:00
Ti aspettiamo!!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!