L’OSTEOPOROSI è una malattia che indebolisce le ossa, le rende fragili e soggette a fratture. È silenziosa, non dà alcun segnale, la persona non ha precisi malesseri che possono far ipotizzare di esserne affetti e, quando viene diagnosticata, è proprio perché c’è stata una frattura dopo una banale caduta. Le fratture si verificano nelle zone del polso, delle vertebre, nella parte del femore vicino all’anca, ma possono anche interessare, il braccio, le costole o il bacino.
Da un recente studio epidemiologico multicentrico nazionale, ESOPO, emerge che il 23% delle donne di oltre 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni ha l’osteoporosi.
Le persone a rischio di sviluppare l’osteoporosi dovrebbero prendere delle precauzioni per mantenere le ossa in salute come ad esempio:
- fare esercizio fisico regolare
- seguire una sana alimentazione, che includa alimenti ricchi di calcio e vitamina D
- modificare gli stili di vita, ad esempio, smettere di fumare e ridurre il consumo di alcol
Anver è impegnata in prima linea per combattere l’osteoporosi organizzando ciclicamente campagne di prevenzione.
Tutte le persone (donne e uomini) dai 40 anni in poi sono invitate ad eseguire una MOC DEXA. Questo permette di valutare lo stato delle ossa, se sono in buona salute o hanno cominciato a sviluppare un processo di indebolimento. Fare il controllo precocemente permette di intervenire tempestivamente, prima dell’insorgere della malattia vera e propria, rallentandone o bloccando i suoi effetti.
Chiamaci e prenota una MOC DEXA fino al 11/12 costo ridotto a 39€ anziché 60€.
ll 21 ottobre abbiamo inaugurato lo SPAZIO INCONTRO!!! E’ stata una festa bellissima alla presenza di tanti Amici che hanno voluto festeggiare con noi e sostenerci in questo progetto. Nel 30° anno di attività, ANVER ha in cantiere tante iniziative, che saranno organizzate nei nuovi locali e a cui tutti possono partecipare! Chiamateci per avere maggiori informazioni!
|
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!