Newsletter febbraio 2023
TIROIDITE DI HASHIMOTO
Carissime Amiche ed Amici,
oggi volgiamo parlarvi della Tiroidite di Hashimoto. Questa patologia porta il nome dal suo scopritore, il medico giapponese Hashimoto, e viene considerata una disfunzione della tiroide, ovvero la ghiandola più importante del nostro corpo, molto diffusa tra le donne occidentali.
Questa patologia della tiroide porta gli anticorpi del sistema immunitario ad attaccare la ghiandola della tiroide, compromettendone la funzionalità e causando un ipotiroidismo.
Seppure sia difficile identificare la malattia perché gli scompensi ormonali variano da paziente a paziente, ci sono alcuni sintomi ricorrenti da non sottovalutare, perché se non curata la tiroidite di Hashimoto provoca una riduzione, fino alla cessazione, degli ormoni tiroidei. Le cause sono ancora sconosciute, ma si pensa che possa incidere la familiarità, così come la gravidanza o la menopausa.
Tra i segnali da non sottovalutare troviamo: aumento della caduta di capelli, sudorazione ridotta, sensibilità eccessiva al freddo, sonnolenza ed eccessiva stanchezza, pelle secca e unghie fragili, un aumento di peso nonostante una dieta inalterata.
Se non hai mai fatto un controllo prenota visita ed ecografia con la nostra endocrinologa – chiamaci allo 064070789.
VISITA OSTEOPATICA
Sapete cosa fa esattamente un osteopata? l’osteopata è un professionista sanitario che grazie a particolari tecniche manipolative che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico viscerale, ripristina gli equilibri fisiologici e quindi il benessere. Attraverso l’analisi della postura e la palpazione, è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire, correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute. L‘osteopatia, essendo una terapia manuale non invasiva, può essere impiegata nella risoluzione di svariate problematiche che colpiscono l’apparato muscolo scheletrico ma anche su altri disturbi ad esso connessi:
- Cervicalgie;
- Lombalgie;
- Sciatalgie;
- Disturbi digestivi.
- Disturbi ginecologici;
- Artrosi;
- Cefalee
- Dolori articolari e muscolari da traumi;
- Discopatie;
- Nevralgie;
- Stanchezza cronica;
- Alterazione dell’equilibrio
- Affezioni congestizie come otiti, sinusiti;
- Disturbi del sonno;
- Stati d’ansia;
- Stitichezza
- E molto altro…
Se vuoi maggiori informazioni chiamaci – 064070789!!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!