Pelle, in estate come proteggerla
La pelle nel periodo estivo richiede maggiore attenzione.
La pelle nel periodo estivo richiede maggiore attenzione perché aumenta l’esposizione solare e di conseguenza anche i rischi per la salute della nostra pelle. Macchie solari, eritemi, scottature, eczemi o nei non appositamente controllati. Gli accorgimenti per evitarli sono tanti, a tutti semplici e fondamentali per non incorrere in brutte sorprese.
«L’esposizione al sole deve essere considerata una cura, una terapia e quindi va presa nelle giuste dosi e con la dovuta attenzione», ricorda la dermatologa di Anver Ambulatorio Polispecialistico, dott.ssa Maria Chiara Squintani.
Assumere alimenti di colore giallo o arancione, come la carota o il melone, evitare l’esposizione nelle ore centrali della giornata e proteggerla con una buona crema solare a fattore 50. Sono queste alcune raccomandazioni fornite dalla specialista.
«La prevenzione è fondamentale per proteggere al meglio la nostra pelle, assumendo integratori a base di betacarotene almeno un mese prima dell’esposizione al sole-, ribadisce la dott.ssa Squintani – ma anche continuare ad assumere alimenti ricchi di betacarotene può aiutare a difendere la pelle dalle radiazioni solari».
«Sicuramente il sole fa bene sia al metabolismo delle ossa e sembra, da recenti studi, che l’attivazione della vitamina D sia rallentata dalla foto protezione. Ma può determinare dei problemi se il fototipo della pelle è chiaro e quindi è necessario utilizzare una crema da 100 ai 50 per proteggersi, mentre per le pelli olivastre, può bastare anche una crema a fattore 15».
Ci sono accortezze che si sente di dare per chi sceglie la montagna piuttosto che il mare? «Uno pensa di resistere meglio al calore e al sole andando in montagna, ma non è così, anzi l’irradiazione è maggiore in alta quota. È vero le temperature possono essere più miti ma è altrettanto vero che le accortezze sono uguali sia per chi sceglie il mare sia per chi sceglie la montagna».
Come scegliere la crema solare giusta? «Sicuramente è meglio preferire prodotti testati con i profumi, perché moltissimi protezioni solari sono profumati e le macchie sulla pelle sono poi difficili da mandar via. Per le piccole aree, come viso e collo, meglio una crema in stick, mentre per le quelle più estese consiglio una crema fluida. Non dimenticarsi le orecchie, soprattutto nei soggetti con capelli corti, mentre per i bambini utilizzare anche il cappello con una visiera è importante anche per la protezione degli occhi».
Il grande caldo può incidere sulla salute della pelle? «No, chiaramente ci può essere una disidratazione maggiore, soprattutto se oltre al calore c’è una eccessiva ventilazione. Per questo raccomando anche alle persone più mature l’utilizzo di un buon doposole e ovviamente di bere acqua, almeno 8 bicchieri al giorno».