Moc Dexa. Un valido esame contro l’osteoporosi
Moc Dexa è un esame semplice e non invasivo che misura la densitometria ossea per comprendere lo stato di salute delle ossa.
La patologia
Definita la malattia silente, l’osteoporosi è una patologia che colpisce lo scheletro umano, dove le ossa perdono massa, e in Italia colpisce una donna su due e un uomo su cinque. Il 50% delle persone affette di osteoporosi non sa di esserlo. I sintomi vanno dal mal di schiena, alla riduzione della statura, fino a sintomi più evidenti come la frattura delle ossa e può essere causata da diversi fattori come quello nutrizionale, metabolico o patologico.
Per questo la prevenzione è indispensabile e tra gli strumenti adottati dalla medicina troviamo l’esame MOC, acronimo di Mineralometria Ossea Computerizzata, che misura la densità di minerali nelle ossa (fosforo, fluoro, magnesio). Effettuando l’esame diagnostico, attraverso la tecnica Dexa, ovvero l’assorbimetria a raggi X a doppia energia, si può determinare l’assorbimento del fascio da parte dell’osso e quindi la densità minerale ossea.
L’esame diagnostico
Nonostante l’utilizzo dei raggi X, la dose di radiazione utilizzata in questo esame è bassissima, molto minore per esempio di quella impiegata per una normale radiografia, perciò non ci sono problemi a ripetere l’esame MOC nel tempo. La densità viene visualizzata all’interno di una curva che è costruita tenendo conto delle caratteristiche del paziente, al fine di stabilire la corretta quantità di osso e comprendere la presenza di osteopenia o di osteoporosi. L’esame è particolarmente consigliato alle donne in menopausa.
La campagna di screening
Per Anver Ambulatorio Polispecialistico la prevenzione è fondamentale. Tutto l’anno è possibile effettuare degli esami diagnostici presso l’ambulatorio di via del Forte Tiburtino 110 come MOC Dexa colonna e femore, ma per contrastare l’aumento di questa patologia viene proposta una campagna di screening mirata. Chiamando entro il 22 dicembre 2017, sarà possibile sottoporsi all’esame con una forte riduzione. Per scoprirne di più chiama lo 06/4070789 o lo 06/4076279 o visita il sito internet www.anvermedica.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!