Consigli per l’estate
AGOSTO TEMPO DI VACANZE!!!!
COME PROTEGGERE LA PROPRIA PELLE?
L’esposizione al sole deve essere considerata una cura, una terapia e quindi va presa nelle giuste dosi e con la dovuta attenzione. La dermatologa del poliambulatorio Anver ricorda: «La prevenzione è fondamentale per proteggere al meglio la nostra pelle. E’ opportuno assumere integratori a base di betacarotene (Vitamina E) per aiutarci a difendere la pelle dalle radiazioni solari». «Sicuramente il sole fa bene al metabolismo delle ossa. Da recenti studi si apprende però, che la vitamina che viene attivata dall’esposizione al sole, sia rallentata dalla foto protezione e questo può determinare dei problemi. Per cui se il fototipo della pelle è chiaro è necessario utilizzare una crema da 100 ai 50 per proteggersi, mentre per le pelli olivastre, può bastare anche una crema a fattore 15».
Come scegliere la crema solare giusta?
«Per le piccole aree, come viso e collo, meglio una crema in stick, mentre per quelle più estese consiglio una crema fluida. Non dimenticarsi le orecchie, soprattutto nei soggetti con capelli corti, mentre per i bambini utilizzare anche il cappello con una visiera è importante per la protezione degli occhi».
Ci sono accortezze che si sente di dare per chi sceglie la montagna piuttosto che il mare?
«Si pensa di resistere meglio al calore e al sole andando in montagna, ma non è così, anzi l’irradiazione è maggiore in alta quota. È vero le temperature possono essere più miti ma è altrettanto vero che le accortezze sono uguali sia per chi sceglie il mare sia per chi sceglie la montagna».
Visita il nostro sito e prenota una visita: Dermatologica
FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE
NON DEVONO MAI MANCARE
L’estate è arrivata e con essa anche il gran caldo. In questo periodo il nostro corpo è sottoposto ad un grandissimo stress, in quanto l’innalzamento della temperatura esterna fa si che aumenti il fabbisogno d’acqua, mentre diminuisce il senso della fame. L’organismo consuma più acqua a causa dell’aumento della sudorazione, situazione che varia anche in base all’attività fisica delle persone, al peso ed alla temperatura corporea.
Perché ci si sente spossati in estate?
I primi sintomi di una disidratazione sono senza dubbio la sete, che è il primo campanello di allarme, segue una stanchezza anomala e senso di spossatezza. Pertanto per ovviare a queste problematiche è opportuno bere almeno 2 litri di acqua minerale al giorno e seguire una corretta e sana alimentazione.
Quali sono gli alimenti da consumare in estate?
Preferire sempre frutta e verdure fresche di stagione e piatti a base di prodotti preparati con modalità semplici e con pochi grassi. La frutta e verdura fresca non dovrebbe mancare nei pasti principali della giornata (colazione, pranzo, cena e spuntini) in quanto permettono di contrastare l’abbondante sudorazione, visto che si tratta di alimenti ricchi di acqua e vitamine (A,B, C, E) e sali minerali (Potassio, Sodio, Magnesio, Calcio). La frutta può essere consumata al naturale, ma anche in modalità spremute, frullati e centrifughe, senza l’aggiunta di zuccheri. A pranzo e cena preferire insalatone, piatti freddi, ma senza dimenticarsi del carboidrato, preferibilmente integrale, che ci permette una quota energetica, che in questo periodo è molto importante. Come spuntino o merenda si può utilizzare anche un piccolo gelato alla frutta, che rinfresca ed appaga.
Cosa dobbiamo evitare in estate?
Evitare bibite ghiacciate, troppo zuccherate, superalcolici e piatti molto elaborati. Moderare il consumo di sale e ricordarsi sempre almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!