Dolori alle ossa e mal di schiena?

Potresti soffrire di Osteoporosi.

La MOC DEXA è un esame che permette di diagnosticare con precisione l’osteopenia o l’osteoporosi attraverso la misurazione della densità minerale delle ossa di una zona campione, ossia un’area ben delimitata dello scheletro.

L’OSTEOPOROSI è una malattia che indebolisce le ossa, le rende fragili e soggette a fratture. È silenziosa, non dà alcun segnale, la persona non ha precisi malesseri che possono far ipotizzare di esserne affetti e, quando viene diagnosticata, è proprio perché c’è stata una frattura dopo una banale caduta.

Presso il nostro ambulatorio medico troverai un team specializzato che ti metterà a tuo agio e in pochi minuti svolgerà l’esame. 

Un basso dosaggio di raggi X ti permetterà di ripetere l’esame nel tempo senza problemi.

Attraverso la DEXA è possibile effettuare anche la Morfometria che permette di verificare se nella colonna ci siano crolli o fratture vertebrali causate dall’osteoporosi.

Da un recente studio epidemiologico multicentrico nazionale, ESOPO, emerge che il 23% delle donne di oltre 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni ha l’osteoporosi. Per queste ragioni tutte le persone (donne e uomini) dai 40 anni in poi sono invitate ad eseguire una MOC DEXA. Questo permette di valutare lo stato delle ossa, se sono in buona salute o hanno cominciato a sviluppare un processo di indebolimento. Fare il controllo precocemente permette di intervenire tempestivamente, prima dell’insorgere della malattia vera e propria, rallentandone o bloccando i suoi effetti.

Richiedi subito un appuntamento!

O chiama il numero 064070789

Per informazioni